SOGNANO, ma sono desti e soprattutto non danno l’impressione di illudersi, i tifosi del Viareggio: con una squadra costruita in economia, pescando in Eccellenza o in formazione retrocesse dalla serie D, dopo nove giornate i bianconeri sono in vetta alla classifica. Il successo (2-0, Vanni e Galligani) sul Montecatini, abbinato al pareggio fra Lavagnese e Ponsacco, proiettano i giovanotti di Carlo Bresciani in vetta alla classifica con un punto di vantaggio su quattro fameliche inseguitrici, fra le quali l’arrembante matricola-rivelazione Seravezza Pozzi, sempre più brillante e effervescente grazie ai gemelli del gol Benedetti-Rodriguez. Buon punto per il ‘nuovo’ – innervato dagli innesti di Tempesti e Gentili – Real Forte dei Marmi Querceta.

Viareggio, piedi a terra

C’è soddisfazione per la terza vittoria consecutiva e il primato in casa bianconera. Prestazioni non brillantissima condizionata anche dal turno infrasettimanale di mercoledì con il tecnico Bresciani che ha utilizzato un misurato turnover. La squadra dà l’impressione di avere i piedi per terra e di non lanciarsi in voli pericolosi: la forza di questo Viareggio è stata fino ad oggi la serenità del gruppo, non assillato dal risultato per forza. ‘Avanti così’ spiega Bresciani e ‘non montiamoci la testa’. Il tecnico ha visto il calendario e sa benissimo che la parte discendente del girone di andata è lastriscato di impegni difficilissimi, proprio con le più immediate inseguitrici, ad eccezione della Sanremese.

Seravezza Pozzi, macchina da gol

Domandina semplice-semplice: che cosa ci fanno in serie D due giocatore dello spessore tecnico di Benedetti e di Rodriguez? E’ uno dei misteri del calcio italiano. Sta di fatto che questi due attaccanti, innestati su una ‘macchina tattica’ ben oliata dal tecnico Walter Vangioni, sta funzionando a meraviglia. E le prospettive future sono davvero incoraggiante: peccato per l’infortunio di Lorenzo Fiale. A proposito di Fiale: cartellino giallo a chi nella vicina Viareggio un anno e mezzo fa ‘convinse’ il difensore a chiudere con il calcio giocato…

Real Forte Querceta, si può solo crescere

Dalla trasferta di Albissola è arrivato un pareggio. Un pareggio di sostanza e soprattutto in rimonta a conferma che la squadra ha trovato la spinta giusta per agguantare il risultato, non come sette giorni prima nella sfida con il Viareggio. Insomma, Buglio respira e la squadra può davvero tornare a respirare a pieni polmoni nella parte più nobile della classifica, là dove è il suo posto per lo spessore tecnico della rosa.

Il campionato di serie D torna in campo il 1 novembre con le partite della decima giornata: la capolista Viareggio mette in gioco il primato sul campo di Rignano sull’Arno; il Seravezza Pozzi sarà impegnato a Lavagna mentre il Real Forte Querceta se la vedrà in casa con il Sestri Levante.

(Visitato 141 volte, 1 visite oggi)

Rally della Val D’Orcia, sesta vittoria per Taddei Porta

Le storie di calcio che ci piacciono